Seleziona una pagina

Arte, Mestiere e Cultura dell’Arredamento

Arte, Mestiere e Cultura dell’Arredamento

SOGGIORNO & LIBRERIE

Il mondo dell’arredamento classico è caratterizzato da un fiero recupero del “passato” effettuato attraverso la riproposta di alcuni stili di arredo propri del passato, ma rivisti in chiave moderna. Questa “riproposta” trova probabilmente nei mobili da soggiorno la sua massima interpretazione. Sia che si stia parlando infatti di librerie, che di soggiorni, ci si trova sempre di fronte a manufatti che, se realizzati da validi fabbricanti, riescono a restituire buona parte dell’atmosfera evocativa per la quale sono nati ad ogni ambiente, senza creare difficoltà stilistiche o dimensionali. Nel caso delle librerie da soggiorno prodotte da Qu.Ma. Arredamenti ci si trova di fronte ad esempi di mobili che pur contengono al loro interno caratteri stilistici prettamente attinenti ai secoli passati, sono sviluppati in modo da poter tranquillamente rispondere alle attuali esigenze d’arredo. Le librerie Qu.Ma. vengono fabbricate artigianalmente su disegno e come buona parte della nostra produzione non si basano su una struttura di tipo componibile o modulare, ma vengono bensì realizzate “su ordinazione” per ogni nostro cliente, seguendo espressamente ogni suo desiderio. Si tratta di mobili che vengono costruiti completamente in legno e che insistono solitamente su due tipi differenti di struttura, una completamente in massello e una invece in listellare con i frontali in massello.

La Libreria totalmente in massello

Quando si parla di “librerie in massello” si intende indicare quella tipologia di mobili che vengono costruiti in maniera molto tradizionale, montando insieme robuste assi di legno di spessore variabile dai 4 ai 5 cm attraverso le quali viene costruito la struttura formata da fianchi e ripiani. Tali strutture, proprio per la loro stessa natura “artigianale”, possono avere sviluppo sia verticale (con i fianchi lunghi ed i ripiani che fungono da tramezza) che orizzontale (con i ripiani lunghi e i fianchi che fungono da tramezza verticale) e possono venir ovviamente completate da ante e cassetti. Si tratta di strutture dal design semplice e lineare che si caratterizzano grazie ad un aspetto piuttosto “moderno” che si presta anche ad essere per questo motivo ambientato in appartamenti e case di nuova costruzione. La tipologia di librerie in questione possono essere da noi prodotte perfettamente su misura sia in larghezza che in altezza piuttosto che in profondità, I progetti di questi mobili seguono pertanto delle dinamiche creative che possono variare anche di molto rispetto all’aspetto complessivo che si vuol dare al mobile. Esistono infatti librerie in massello molto “mosse”, altre che vengono progettate invece in maniera perfettamente simmetrica ed altre ancora che coniugando perfettamente spazi aperti e spazi chiusi consentono di ottenere anche forme del tutto inedite. In questo tipo di progetto la nostra azienda può dirsi assolutamente una delle migliori: il nostro staff di progettisti infatti è perfettamente preparato in questo tipo di realizzazioni e la loro esperienza gli consente di ideare forme sempre molto originali ed esteticamente perfette. In questo tipo di progetto infatti la difficoltà sta nel saper perfettamente bilanciare gli spazi in modo da ottenere sempre un insieme armonico e piacevole, senza dimenticare la praticità di utilizzo che questi mobili devono avere. In effetti si tratta di librerie che possono prestarsi a molteplici usi che spaziano dall’utilizzo tradizionale per riporvi i libri, fino a quello di contenitore, passando attraverso al classico porta TV. Tutti questi usi corrispondono ad una diversa disposizione degli spazi. Le librerie in massello, essendo molto versatili, permettono però di alternare abbastanza facilmente gli spazi aperti con quelli chiusi al fine di integrare i diversi utilizzi che si intende fare del mobile stesso. A coronamento di queste strutture vi è la possibilità di applicare tantissimi modelli di ante e di cassetti diversi che grazie alla loro estetica potranno senz’altro anche la più sofisticata esigenza di stile.

La Libreria in “listellare” e massello

Il listellare è un materiale tecnologico di vastissimo utilizzo che si è reso in questi ultimi anni protagonista nel mondo della costruzione artigianale di mobili e complementi “classici”. Si tratta in pratica di un tipo di materiale che viene commercializzato sotto forma di pannelli, ma che a differenza del “Truciolare” possiede delle caratteristiche di robustezza e lavorabilità eccellenti. Tale materiale viene costruito mettendo insieme tantissimi piccoli pezzetti di legno (o listelli) massello e poi impiallacciando le superfici a vista con le essenze “nobili” che si intende adoprare nella costruzione. A differenza di quanto è avvenuto per i pannelli in “Truciolare”, il grande successo di questa tipologia di materiale non è dovuto al suo costo di produzione bensi alle sue eccellenti caratteristiche tecniche. Il legno è una materia essenzialmente “viva” e le sue caratteristiche “igroscopiche” lo rendono particolarmente suscettibile di “movimenti” che variano col mutare dell’atmosfera che lo circonda. Per questo motivo nel lavorare il legno massello si è costretti per forza maggiore a usare spessori notevoli che permettano ai manufatti di non storcersi o piegarsi col tempo a causa delle differenti condizioni atmosferiche. Il legno listellare al contrario, proprio per le sue caratteristiche costruttive, si presta ad essere inserito nella realizzazione della mobilia, anche in spessori molto sottili come il venti o il trenta millimetri. Tale peculiarità permette  procedure produttive fino al secolo scorso impensabili ma che consentono realizzazioni di mobili dal grandissimo gusto estetico e dall’eccellente leggerezza e praticità d’uso. Con il listellare si possono costruire fianchi, ripiani ed altre parti dei mobili in spessori tali da supportare qualsiasi peso pur nella loro minuta dimensione. Ciò a livello progettuale porta al vantaggio di poter immaginare “composizioni” che specie nelle librerie possono davvero spaziare sia nella fantasia che nello stile. La costruzione di questa tipologia di librerie è generalmente un po’ più complessa, rispetto a quella necessaria nei mobili in massello. In questo caso, si provvedere infatti a tagliare il materiale in questione in piccoli e grandi pannelli delle dimensioni adatte a costruirvi fianchi e ripiani, dopodiché si aggiunge davanti a questi pezzi dei robusti “regoli” di legno massello, che hanno sia una finzione strutturale che estetica. In questo modo, si ottengono infatti degli elementi singoli fatti a “elle”, che una volta messi insieme gli uni con gli altri riescono a formare delle composizioni adattabili ad ogni stile ed ad ogni esigenza. Sono questi i mobili di cui la Qu.Ma. Arredamenti va veramente fiera: sono oggetti d’arredo eleganti, senza tempo dotati di caratteristiche irripetibili che pur prendendo spunto dagli stili del passato, assumono una dignità propria, una propria vita, che non dipende che dal gusto di chi gli possiede.

La libreria completamente in listellare.

La Qu.Ma. Arredamenti non produce soltanto mobili “classici”, anzi, nella nostra lunga esperienza possiamo vantarci di aver prodotto mobili dal design moderno che ci hanno resi leader del mercato anche in quello specifico campo. I nostri però sono mobili “moderni” molto diversi da quelli che si trovano in commercio: essi sono realizzati completamente in legno e derivano da una produzione prettamente artigianale che ci consente di realizzarli su misura, in altezza, larghezza e profondità. L’ambito di utilizzo di questo tipo di mobile è ampissimo: nicchie, vani sopra porta, librerie ad angolo, stanze fuorisquadra, mansarde, doppie altezze eccetera. Insomma un sacco di problemi progettuali che possono da noi essere tranquillamente risolti senza alcun problema. Ciò che ci rende possibile questa versatilità è essenzialmente la nostra esperienza artigianale e una vasta conoscenza dei materiali costruttivi. Fra questi, quello da noi utilizzato a questo scopo è il “listellare” che avendo delle caratteristiche meccaniche eccellenti si rende particolarmente adatto ad un design che predilige librerie dallo spessore sottile e dalle linee minimaliste assolutamente prime di orpelli. Le nostre librerie moderne possono essere laccate in tutti i colori dell’iride oppure essere realizzate le più preziose essenze di legname, come il rovere il noce il ciliegio o il toulipier. Non una sola libreria moderna dunque ma migliaia di possibilità progettuali pronte per essere realizzate nei nostri laboratori.

Il progetto

Per noi della Qu.Ma. Atrredamenti il gusto per i mobili classici è comunque un amore spontaneo, genuino, che tramandato ormai per secoli di padre in figlio, ci ha consentito di arrivare fino ad oggi. Quest’amore è proprio l’elemento indispensabile che chiunque progetti mobili classici deve per forza possedere. Il processo è piuttosto usale:  solitamente si parte tramite la visita dei clienti presso il nostro show-room, ove possono visionare e toccare con mano una vastissima esposizione di mobili prodotti a questo scopo. Dopodichè si passa a visionare la piantina con le misure dei locali da arredare, le quali sono per noi indispensabili per valutare insieme ai nostri clienti gli spazi a disposizione e consigliare loro per il mobile libreria e le dimensioni più adatte. Dopo di che avviene la fase del vero e proprio progetto durante la quale i nostri architetti cercano di immaginare la migliore soluzione arredativa per la stanza, lo stile e le esigenze espresse dai clienti. E’ in questa fase che un bel po’ di fantasia è assolutamente indispensabile ad ottenere il risultato desiderato. I nostri, sono progettisti preparati la cui grande esperienza nel progettare mobili classici, consente loro di creare opere architettoniche anche là dove all’occhio del profano può sembrare impossibile.Una volta terminato il progetto, avviene la fase successiva, in cui i clienti arrivano a conoscere il progetto più nel particolare, avendo la possibilità di esaminarne le caratteristiche ed i costi di realizzazione. Una volta terminata la fase di valutazione avviene il sopralluogo, realizzato direttamente presso gli ambienti da arredare in maniera completamente gratuita, in cui si confronta il progetto con i reali spazi esistenti. E’ forse la fase più importante, quella in cui è importante la valutazione dell’esperto nei confronti delle problematiche di ambiente, gusto, stile e funzionalità. A quel punto il progetto subisce una ulteriore revisione e alla fine può dirsi concluso e pronto a passare alle fasi di lavorazione effettiva.

I componenti indispensabili

Quando si progetta una libreria da soggiorno, si coniugano solitamente tre o quattro componenti formali e funzionali che si ripetono bene o male in ogni composizione. Essi sono essenzialmente: gli spazi a giorno, gli spazi chiusi con ante o cassetti, il vano porta tv con le sue zone tecniche e i cosiddetti “spazi speciali” quali possono essere le “vetrine” e i “vani a giorno in evidenza”. Vediamo di esaminarli uno ad uno cominciando proprio dai “vani a giorno”. Quest’ultimi sono quasi sempre la parte predominante di ogni libreria, anche perchè, tradizionalmente i libri vengono contenuti nei cosiddetti “scaffali” che non sono altro che ripiani predisposti per alloggiarvi degli oggetti. Nel caso delle librerie questi spazi, per loro stessa natura devono essere abbastanza ampi da contenere tutti i libri che la famiglia possiede e, possibilmente, anche quelli che possiederà in futuro. Tali spazi a giorno però, specie quando si sta parlando di librerie da soggiorno, non ospitano solamente dei libri, ma possono risultare anche molto utili per posarvi degli oggetti, come i soprammobili, che hanno unicamente uno scopo decorativo. Esattamente il contrario di ciò che avviene per quanto riguarda gli spazi chiusi in cui, sempre, sono destinati quelli oggetti che non trovano un posto dove stare altrove, nella casa. Gli spazi di una libreria da soggiorno possono essere chiusi sia tramite delle ante (ne esistono sia scorrevoli che a battente) sia tramite dei cassetti o dei cestoni. Solitamente si preferisce utilizzare però i cassetti sono in quelle parti di mobile che sono profondi almeno 45 cm. La profondità di una libreria è infatti abbastanza minuta (intorno ai 30/40 cm al massimo), ma nel caso il mobile debba anche servire da contenitore questa profondità viene “maggiorata”, di solito in basso, in modo da ottenere più spazio interno. Un tempo questa profondità maggiorata era necessaria anche per il vano Tv, il terzo componente indispensabile, perchè il tubo catodico aveva una profondità di almeno 50 cm, ma adesso, con le tv ultrapiatte, non c’è bisogno di una profondità superiore al necessario e per questo è possibile costruire librerie con vano porta Tv con una unica profondità. Arriviamo così all’ultima tipologia di componenti presenti nelle librerie da soggiorno, cioè gli “spazi speciali”. Quest’ultimi sono principalmente caratterizzati da elementi contenitori destinati ad alloggiare degli oggetti di particolare importanza, quali possono essere collezioni, servizi di piatti, servizi di bicchieri o delle serie di libri preziosi. Si tratta quasi sempre di elementi che nell’ottica progettuale devono rivestire forzatamente un ruolo da protagonisti, tant’evvero che essi godono spesso di un illuminazione specifica (come ad esempio dei faretti interni alle vetrine o delle strisce led) atta a valorizzarne ulteriormente il contenuto. Fra questi “spazi speciali” si possono annoverare non solo le vetrine, ma anche le cosiddette “nicchie” che sono dei vani a giorno fatti apposta per alloggiare degli oggetti preziosi, come statuette o vasi, che all’interno della libreria devono assumere un valore di eccellenza, sia decorativa che architettonica.

Il gusto e lo stile

Una libreria da soggiorno, come del resto qualsiasi altro mobile, deve possedere delle peculiarità stilistiche tali da intonarsi perfettamente nell’ambiente circostante. In questo le librerie Classiche Qu.Ma. Arredamenti, sono da considerarsi a tutti gli effetti delle “eccellenze”.Esse vengono realizzate con lo stile che il cliente desidera e possono tranquillamente essere inserite anche in ambienti prettamente moderni grazie alle loro caratteristiche di versatilità. In qualunque stile siano essi prodotti, i nostri mobili rispecchieranno infatti sempre le esigenze ed i gusti più attuali.

La nostra produzione varia dalle librerie in stile “arte povera” a quelle in stile “impero”, passando da quelle in stile ‘700, e attraversando tutto il periodo “romantico” che va dal 1815 agli inizi del ‘900. Il nostro negozio ospita ben oltre 30 esempi di librerie differenti per dimensione e per forma. Un esposizione praticamente introvabile altrove. Si tratta di un bellissimo viaggio nel passato che ognuno può fare, appagando anche un certo di desiderio di “cultura d’arredo”. Sì perchè niente da Qu.Ma. Arredamenti è lasciato al caso: chi produce mobili classici infatti sa molto bene che quando si lavora con gli stili passati è molto facile passare dal “bellissimo” al “Banale”. Per questo ogni pezzo è realizzato con cura e con grande attenzione ai particolari. Particolari che, è bene ricordarlo, sono proprio quelle che fanno la differenza fra un mobile bello ed uno brutto.

Lo “stile” di un mobile, del resto, è dato quasi esclusivamente dalle sue cosiddette “rifiniture” cioè le maniere con cui sono lavorate le parti in legno ed in metallo che lo compongono. Vi sono mobili librerie più lavorati e altre più semplici, la differenza sta sempre fra le differenti “decorazioni” ed i relativi abbellimenti che le ante e le altre parti del mobile contengono. Essi sono ottenuti attraverso intagli, intarsi o semplici cornici che servono per completare i punti salienti del mobili che li ospitano. Vi sono poi le cerniere, i fregi, le serrature, le chiavi e tutte quelle parti in metallo che pur avendo una funzione prettamente pratica hanno marcatamente segnato durante tutti i secoli passati il susseguirsi degli stili. Ecco, sono proprio questi i dettagli che servono ad ottenere un risultato eclatante quando si parla di mobili classici. E’ una sapiente miscela fatta di legno, metallo, lavoro, modanatura e stile, tenuta insieme da una grande sapienza artigiana. Che mobile sarebbe una libreria in stile ‘800 se vi fossero montate delle cerniere in stile liberty ? E che mobile sarebbe una credenza “provenzale” se non avesse quel tipo specifico di laccatura così caratteristico di quello stile. Sono queste le cose che ci rendono speciali e che rendono davvero “preziosi” i nostri mobili.

Colore e verniciatura

Uno dei veri fiori all’occhiello del nostro grande laboratorio artigiano è senza dubbio il reparto “verniciatura”, di cui parleremo approfonditamente in queste pagine. La verniciatura è infatti una delle cose che ci rende differenti da tutti gli altri produttori di mobili. Per quando riguarda le librerie, viene fatto preventivamente, proprio in questo reparto, uno studio approfondito di quelle che erano le rifiniture più in voga e più adatte ai vari stili di mobili che ci si trova a produrre e attraverso una sperimentazione continua e serrata, si cerca di coniugare il gusto del cliente, con quello quello originale dell’epoca in modo che le moderne esigenze non arrivino a tradire gli stilemi originali. Le nostre valide maestranze sono capaci di dare proprio attraverso il loro lavoro un “anima” attinente allo stile in cui è prodotto un mobile, che travalicando il tempo e lo spazio riesce ad attualizzare attraverso il colore e le finiture anche i gusti più remoti. Terre, resine, gommalacca, vernici all’acqua, laccature decapate, finiture anticate, sono queste alcune delle armi grazie alle quali si ottengono ottimi risultati soprattutto se si ha la capacità di adoprarle, proprio come veniva fatto nei secoli passati. Si tratta di un tipo di competenza che va scomparendo e che la Qu.Ma. arredamenti cerca di preservare e tramandare di generazione in generazione affinchè non si perda il valore del “bello” che è tipico del nostro territorio. Un territorio di certo ricco di storia, ma che spesso ha bisogno di essere valorizzato e attualizzato in modo da poter superare le sfide le del futuro.

Le librerie classiche Qu.Ma. Arredamenti fanno dunque parte di un programma produttivo ampio e articolato che offre molteplici possibilità di combinazioni, consentendo di customizzare il prodotto al fine di sfruttare al meglio lo spazio: la loro struttura versatile e modulare è sempre pensata per accogliere libri, sculture, collezioni, serviti, suppellettili e oggetti diversi, permettendo di conservare perfettamente il loro stato anche a distanza di tanti anni. Perchè la nostra è la vera qualità, la qualità che scopri dopo……